Si deve tenere in considerazione che il file preparato deve essere finalizzato alla tecnologia di stampa che andremo ad utilizzare. Dobbiamo avere una particolare attenzione per i colori speciali, soprattutto per il bianco che deve fare da base a tutti i colori chiari, inoltre è bene prestare attenzione alla finitura lucida o opaca.
------------------------ STAMPA DIGITALE -----------------------
Stampa e taglio
Solitamente si usa una tecnologia inkjet e la stampa avviene su fogli decal trasparenti con base collosa; al termine della stampa viene eseguito un taglio offset per separare ogni singolo particolare del foglio stesso. Su questo tipo di stampanti è possibile configurare oltre alla quadricromia anche l'oro, l'argento ed il bianco (anche se quest'ultimo ha una coprenza non ottimale). I colori sono gli stessi che si utilizzano per un uso esterno; saturi e brillanti non hanno particolari controindicazioni.
Stampa UV
Questo sistema di stampa a raggi ultravioletti, si basa sul fatto che i raggi UV delle lampade asciugano completamente e istantaneamente l’inchiostro. Questo permette una stampa più pulita e di migliore resa colore. L'inchiostro UV contiene degli elementi chiamati foto-inizializzatori che, esposti alla lampada UV di una stampante, attivano un processo di polimerizzazione o reticolazione. In sostanza le molecole dell'inchiostro tendono a raggrupparsi secondo reticoli ben definiti e a solidificarsi, mentre la componente liquida evapora.
Nel nostro caso andremo a stampare su fogli a base collosa per decals. Sulla maggior parte delle stampanti UV è possibile configurare, oltre alla quadricromia anche il bianco; possiamo realizzare con il lucido e l'opaco effetti di lucidatura, opacità e rilievo. Le decals ottenute, non avendo i vincoli della base trasparente. hanno la particolarità di rimanere separate tra loro.
-------------------- STAMPA SERIGRAFICA -------------------
Questi appunti hanno come target coloro che si apprestano alla progettazione per le proprie realizzazioni modellistiche. Volutamente non affronto le problematiche della stampa, ma voglio solo dare una infarinatura su come si realizza una decal (tecnicamente dette decalcomanie scivolanti ad acqua).
Chi volesse approfondire l’aspetto tecnico puro dovrebbe contattare esperti del settore, tenendo presente che le diverse tipologie di serigrafia dipendono dalle procedure e dagli obiettivi nel proprio ambito applicativo. Nel nostro caso la serigrafia è la tecnica di stampa di immagini e grafiche su un particolare tipo di carta mediante l'uso di un tessuto (tessuto di stampa), facendo depositare dell'inchiostro su un supporto attraverso le aree libere del tessuto. Il termine "serigrafia" deriva dal latino "seri" (seta) e dal greco "grafein" (scrivere o disegnare), dato che i primi tessuti che simulavano la matrice erano di seta.
Otteniamo una serigrafia con il procedimento dell'emulsione fotografica ... La pellicola in acetato (astralon) riproducente il disegno originale creato da computer si ottiene da fotounità (utilizzate da service di prestampa); le aree annerite con l'inchiostro sono coprenti in modo da non lasciar passare la luce. La pellicola ottenuta viene posta su un telaio serigrafico costituito da un tessuto (di stampa) steso su una cornice in alluminio o ghisa e successivamente "gelatinato", cioè cosparso di una emulsione fotosensibile che si solidifica alla luce ultravioletta. La gelatina viene distribuita con l'uso di uno strumento apposito o di un'apposita attrezzatura di precisione.
Successivamente attraverso un sistema di sottovuoto che fissa la pellicola al tessuto gelatinato, si illumina la matrice con una potente sorgente luminosa, procedimento analogo alla impressione delle lastre offset. Il telaio che contiene la matrice viene lavato con un getto d'acqua tiepida a pressione con la finalità di rimuovere l'emulsione gelatinosa sulle parti che non hanno ricevuto luce, parti che coincidono con le aree del disegno da riprodurre. Il lavaggio rimuove la gelatina lasciando le parti libere di tessuto di stampa; dove la matrice viene lavata passerà l'inchiostro di stampa del colore scelto, per imprimersi sul supporto cartaceo dalla macchina da stampa.
Asciugata quindi la matrice, si installa il telaio in una macchina serigrafica e si spande il colore attraverso il raschietto della macchina, mentre con la cosiddetta "racla" si esercita la pressione necessaria per far passare l'inchiostro da un lato al lato opposto della matrice facendolo depositare sul supporto, comprese ovviamente le aree aperte al substrato. L'inchiostro passa attraverso gli spazi aperti e si deposita sul supporto cartaceo, in seguito il telaio viene quindi rimosso e il supporto viene fatto asciugare.