Documentazione
La documentazione fornita talvolta può presentare delle lacune che possono compromettere parzialmente la fedeltà della riproduzione. Gli allegati documentativi (riviste, libri, foto o supporti digitali) possono essere parzialmente integrati, infatti è mio scrupolo cercare di identificare (nel limite del possibile) i particolari mancanti o illeggibili svolgendo ricerche nei miei archivi sia cartacei che digitali. Qualora fosse richiesta una ricerca particolare completa si dovrebbero fornire dei dati indicativi  molto precisi (modello - data - gara) e concordare la modalità delle informazioni. 
Rilevazione misure
È importante rilevare gli ingombri in cui posizionare le decals sul modello; tanto più saremo accurati quanto minori problemi avremo nella fase di composizione. La rilevazione manuale delle linee del modello con l'aiuto di un supporto adesivo permette di riportare una forma tridimensionale ad una bidimensionale
Scansione ingombri
La scansione degli ingombri rilevati in formato bitmap sarà importata nel nostro documento di lavoro ed utilizzata come template nella seguente fase di disegno degli stessi.
Tracciatura
Questa fase è importante in quanto si determinano gli spazi in cui inserire in una fase seguente la composizione della decorazione; il disegno vettoriale ci permette di controllare questa tracciatura in modo assoluto seguendo le rilevazioni precedentemente acquisite. 
Tagli prove
Una volta tracciato l’ingombro dobbiamo verificare le misure sul modello; in questo caso “esportiamo” ciò che abbiamo tracciato in un software di taglio. Questo ci permetterà di controllare con un plotter l’esecuzione del taglio su svariati supporti, nel nostro caso fogli decals monocromatici ideati per questo utilizzo; la monocromia (Bianco, Grigio ... ) permette di ottenere un migliore contrasto sul modello su cui stiamo lavorando ed evidenziare dove apportare le modifiche.
Composizione grafica
Con gli ingombri ed eventualmente anche le sagome delle decorazioni verificate, possiamo inserire marchi e loghi; tutto ciò viene disegnato in formato vettoriale mantenendo la proporzione tra la decorazione originale ed il modello in lavorazione. Tanto più è la complessità della grafica dell’originale tanta più attenzione verrà riservata al particolare. Naturalmente il progetto verrà finalizzato per il metodo di stampa prescelto ed ha proprietà, caratteristiche ed accorgimenti adeguati a questo scopo. 
Realizzazione e prova
Verificati ingombri e decorazione si effettua una prova stampa a colori su un foglio decal monocromatico (Bianco o grigio) con il relativo taglio offset; applicate le decals sul modello abbiamo il reale posizionamento della decorazione in cui vengono evidenziati gli ingombri del trasparente (in questo caso dello stesso colore del foglio monocromatico). 
Verifica del progetto
Il posizionamento delle decals sul modello verificano la correttezza del progetto. Le foto digitali relative vengono inviate per email al Cliente per una verifica del progetto. L’abbinamento foto - progetto (in formato Pdf) permettono di rilevare eventuali errori ed omissioni che talvolta possono essere riscontrati; gli interventi per correzioni o modifiche sono facilitati dalla conoscenza degli ingombri del modello rilevati precedentemente.
🔼